Negli ultimi anni è stata posta una forte attenzione sulla cura, prevenzione e controllo delle Infezioni Nosocomiali a causa di una tendenza epidemiologica in costante crescita con forti ripercussioni sulla salute degli assistiti. In Europa, viene stimato che coinvolgano circa il 6.5% dei pazienti ospedalizzati.

Le infezioni maggiormente riscontrate sono: Respiratorie (associate a ventilatore), Batteriemie (associate a catetere venoso centrale), Urinarie (associate a catetere) e del sito chirurgico.

Il 47% delle infezioni è causata da E.coli, K.pneumoniae, P.aeruginosa, S.aureus e S.epidermidis e, a seconda del sito di infezione, possono essere individuati una vasta serie di microrganismi che includono C. difficile, A. Baumanni, S. marcescens, enterococchi e funghi.

La pericolosità di queste infezioni si basa sulla fragilità dei pazienti e sulla resistenza agli antibiotici, circa il 20% dei microrganismi responsabili delle infezioni nosocomiali sono multi-resistenti.

Una rapida diagnosi microbiologica è quindi essenziale sia per una loro cura efficace, sia per la loro prevenzione e controllo. Il pannello Infezioni Nosocomiali consente una amplia copertura microbiologica e la rilevazione delle principali antibiotico-resistenze.

MULTIMATRICE/MULTIPANNELLO: Il pannello Infezioni Nosocomiali può essere eseguito su qualsiasi campione biologico (sangue, campioni respiratori, essudati, biopsie, LCR, catetere, tamponi cutanei, tamponi ferita, etc.). Per ampliare ulteriormente il grado di copertura possono essere eseguiti contemporaneamente sia altri pannelli eziologici, sia il Pannello Farmacoresistenze.

Specifiche

PANNELLO INFEZIONI NOSOCOMIALI


  • GRAM+
    Staphylococcus aureus
    Streptococcus pneumoniae
    Enterococcus faecium
    Enterococcus gallinarum
    Enterococcus faecalis
    Clostridium difficile
  • GRAM- / Atipici
    Escherichia coli
    Pseudomonas aeruginosa
    Proteus mirabilis
    Serratia marcescens
    Enterobacter aerogenes
    Acinetobacter baumanni
    Klebsiella pneumoniae
    Legionella pneumophila
    Stenotrophomonas maltophilia
  • Funghi
    Candida albicans
    Aspergillus spp
  • Antibiotico-Resistenze
    MecA
    BLA-KPC
    Van A/B
  • Controllo interno

Informazioni per gli ordini

KIT ESTRAZIONE


Codice: MS100-GE150

PANNELLO INFEZIONI NOSOCOMIALI


Codice: MS100-NOS24/72

it_ITITA