Le infezioni delle vie urinarie (IVU) sono causate principalmente da batteri presenti abitualmente nell’intestino (flora intestinale) come l’Escherichia coli, più raramente da lieviti, come la Candida albicans.

Nei bambini, le IVU rappresentano le infezioni più frequenti dopo quelle delle vie aeree, le donne sono più facilmente colpite dalle IVU (il rapporto donne/maschi è 4:1).

I microrganismi responsabili dell’infezione risalgono attraverso l’uretra nella vescica causandone l’infiammazione (cistite); occasionalmente, possono giungere fino ai reni attraverso gli ureteri provocando la pielonefrite. Le persone che portano il catetere urinario sono ad alto rischio di essere colpiti da IVU poiché il catetere può essere infettato dai batteri. Ingrossamento della prostata, diabete e calcoli vescicali rappresentano ulteriori fattori di rischio.

Una rapida diagnosi microbiologica è essenziale nel caso di infezioni delle vie urinarie superiori e/o nei pazienti fragili.

Il pannello Infezioni Urinarie consente una ampia copertura microbiologica e la rilevazione delle principali antibiotico-resistenze.

MULTIMATRICE/MULTIPANNELLO: il pannello Infezioni Urinarie può essere eseguito su qualsiasi campione biologico e, vista la frequenza di microrganismi resistenti, può essere associato al pannello Antibiotico Resistenze



Specifiche

PANNELLO INFEZIONI URUNARIE


  • GRAM +
    Staphylococcus saprophyticus
    Staphylococcus epidermidis
    Enterococcus spp
  • GRAM –
    Escherichia coli
    Neisseria gonorrhoeae
    Haemophilus ducreyi
    Pseudomonas aeruginosa
    Serratia marcescens
    Ureaplasma urealyticum
    Mycoplasma genitalium
    Mycoplasma hominis
    Klebsiella pneumonie
    Proteus mirabilis
    Enterobacter spp
  • Antibiotico Resistenze
    MecA
    Van A/B
    BLA-KPC
    VIM, IMP, NDM
  • Controllo interno

Informazioni per gli ordini

KIT ESTRAZIONE

Codice: MS100-URI24/72

PANNELLO INFEZIONI URINARIE

Codice: MS100-URI24/72

PANNELLO ANTIBIOTICO RESISTENZE

Codice: MS100-ATB24/72

it_ITITA