Negli ultimi anni è stata posta una forte attenzione sulla cura, prevenzione e controllo delle Infezioni Nosocomiali a causa di una tendenza epidemiologica in costante crescita con forti ripercussioni sulla salute degli assistiti. In Europa, viene stimato che coinvolgano circa il 6.5% dei pazienti ospedalizzati.
Le infezioni maggiormente riscontrate sono: Respiratorie (associate a ventilatore), Batteriemie (associate a catetere venoso centrale), Urinarie (associate a catetere) e del sito chirurgico.
Il 47% delle infezioni è causata da E.coli, K.pneumoniae, P.aeruginosa, S.aureus e S.epidermidis e, a seconda del sito di infezione, possono essere individuati una vasta serie di microrganismi che includono C. difficile, A. Baumanni, S. marcescens, enterococchi e funghi.
La pericolosità di queste infezioni si basa sulla fragilità dei pazienti e sulla resistenza agli antibiotici, circa il 20% dei microrganismi responsabili delle infezioni nosocomiali sono multi-resistenti.
Una rapida diagnosi microbiologica è quindi essenziale sia per una loro cura efficace, sia per la loro prevenzione e controllo. Il pannello Infezioni Nosocomiali consente una amplia copertura microbiologica e la rilevazione delle principali antibiotico-resistenze.
MULTIMATRICE/MULTIPANNELLO: Il pannello Infezioni Nosocomiali può essere eseguito su qualsiasi campione biologico (sangue, campioni respiratori, essudati, biopsie, LCR, catetere, tamponi cutanei, tamponi ferita, etc.). Per ampliare ulteriormente il grado di copertura possono essere eseguiti contemporaneamente sia altri pannelli eziologici, sia il Pannello Farmacoresistenze.

Specifiche
PANNELLO INFEZIONI NOSOCOMIALI
Piattaforme
Informazioni per gli ordini
KIT ESTRAZIONE
Codice: MS100-GE150
PANNELLO INFEZIONI NOSOCOMIALI
Codice: MS100-NOS24/72